giovedì 27 ottobre 2016

CROCCHETTE DI PATATE E POLENTA DI RISO

La polenta di riso è un ingrediente meraviglioso. E' riso macinato piuttosto spesso, che si cuoce in acqua bollente più o meno come la polenta e come la polenta viene. Io la trovo al supermercato vicino casa e in effetti la trovo solo lì. La produce una cascina della zona. Se avete difficoltà a reperirla potete cercarla in internet o direttamente nelle cascine che producono riso o nei negozi bio, secondo me la trovate. Si può usare nei modi più diversi, e facendosi venire le idee più disparate. A me tra le altre è venuta questa che, poichè è stata molto, ma molto apprezzata dai bambini, adesso vi passo. E' una ricetta fantastica, perchè è buona, semplicissima e veloce da fare.

ingredienti: 
400 gr di polenta di riso già preparata. ( Si cuoce la polenta di riso in acqua più o meno 700/800 gr di acqua per 300 grammi di polenta di riso).
300 gr di patate bollite e già schiacciate con il passapatate.
sale olio pangrattato e noce moscata.
Amalgamate insieme le patate alla polenta di riso. Se l'impasto rimane troppo "molle" aggiungete pan grattato finchè l'impasto non diventa più consistente. Aggiungete sale e noce moscata quanta ve ne piace. Create delle crocchette che poi andrete a passare nel pangrattato.
Cuocete in una padella antiaderente con poco olio oppure in forno una vemtina di minuti a 180 gradi.
Tirare fuori spolverare ancora con un pò di noce moscata e magiare calde. 

giovedì 13 ottobre 2016

PEPITE DI MIGLIO E ZUCCA

E' una ricetta semplicissima da fare. Se vogliamo la parte più lunga e noiosa è creare le pepite, cioè delle micropolpettine. Volendo si possono ingrandire come forma o fare tipo hamburger.
E' una ricetta autunnale e per aumentare " l'effetto autunno" ho pensato di usare della farina di castagne per addensare l'impasto.
Il risultato è stato gradevolissimo e sono piaciute parecchio anche ai bambini che se le sono spazzolate in un attimo.

ingredienti:
200 gr di zucca
400 gr di miglio gia cotto
farina di castagne ( potete usare farina di riso o anche pangrattato)
mezza cipolla
olio sale

Per prima cosa ho fatto la zucca a dadini e l'ho cotta nel microonde. 6 minuti alla massima potenza. Potete anche cuocerla al vapore. Mentre la zucca cuoceva ho tagliato a fettine la cipolla, l'ho messa a soffriggere con due cucchiai di olio EVO e appena è imbiondita ho aggiunto il miglio già cotto, lasciando sul fuoco 3/4 minuti. Appena pronta la zucca, l'ho unita al miglio.
Ho messo tutto in una ciotola e ho frullato, ho aggiunto due cucchiai di farina di castagne per rendere l'impasto più compatto, ho creato delle micropolpettine e le ho ripassate in padella con  un filo di olio, giusto il tempo che si crostassero un pochino. Ed ecco pronto il vostro gustoso piatto autunnale.