lunedì 5 settembre 2016

ZUCCHINE TONDE RIPIENE

Una ricetta semplicissima, estiva e che vi farà fare un figurone super.
Servono pochissimi ingredienti e solo un pò di tempo per svuotare le zucchine. Per il resto vi stupirete della semplicità.

ingredienti
- zucchine tonde ( io ne avevo otto)
- pane raffermo
- 1 cipolla
olio e sale
granulare per brodo ( io usato il mio home made di cui vi parlerò)

procedimento.
Lavate bene le zucchine e togliete la parte di sopra in modo da ricavarne un cappello e anche un pò della parte sotto, stando attenti a rimanere molto sottili sennò rischiate di bucarla quando andrete a togliere la polpa.
Svuotatele usando il metodo che avete più comodo. Io ho inciso con un coltello la polpa e poi l'ho tolta con un cucchiaio. Cercate di toglierne più che potete in modo che la parte esterna della zucchina rimanga piuttosto sottile.
Mettete da parte tutta la polpa che togliete che poi andrete a frullare insieme al pane raffermo e la cipolla. Il pane che vi serve è in proporzione alla quantità di polpa che avete. Tenete conto che deve venire un impasto piuttosto consistente.
Unite due cucchiai di olio evo,  un cucchiaio di granulare per brodo se se avete oppure semplicemente il sale. In questo caso vi consiglio di aggiungere qualche aroma. Il basilico o la salvia andrebbero benissimo.
Riempite le zucchine e prima di metterci sopra " il coperchio" aggiungete qualche goccia di olio sopra il ripieno, poi coprite con la parte superiore che avevate tagliato e mettete in forno in una teglia. Non aggiungete acqua ma solo un goccio di olio sul fondo. Cuocete per un'oretta a 180 gradi. Prima di toglierle dal forno accertatevi che la parte esterna delle zucchine sia ben cotta.
Io le ho servite tiepide con contorno di riso e ceci al curry.

giovedì 1 settembre 2016

TORTA DI CASTAGNE

Ta-daa! Sono tornata e sono tornata con un sacco di idee, di esperimenti fatti e con una novità. Le ricette al microonde. Eh si! Perchè in vacanza ho scoperto che al microonde si possono fare tantissime cose in modo semplice e in brevissimo tempo.La ricetta dei mug cake ve l'avevo già scritta (magici mini cake)
 e già quella è una grande cosa, ma adesso ho scoperto che sempre al microonde si possono fare le torte! Si, si! Torte in esattamente otto minuti. Più cinque di preparazione, vabbè facciamo dieci. Comunque in poco più di un quarto d'ora potrete sfornare delizione torte, perfette e cotte a puntino, senza impiastricciare teglie e forno!! Non è fantastico???
Adesso vi scrivo la ricetta di questa torta che ho preparato ieri per la merenda dei tre piccoli mostri affamati ma vedrete che ne faremo molte altre di ricettine al microonde!

ingredienti
200 gr farina 00
100 gr farina di castagne
100 gr di gocciole di cioccolato fondente
80 gr di olio di semi
300 grammi di yogurt ( di soia se la volete vegan)
150 gr di zucchero
una bustina di lievito.

Il mio metodo come sempre è semplicissimo.
Mescolare con cura tutti gli ingredienti con un frullino o con un cucchiaio in modo da non lasciare grumi, versare in una teglia di silicone adatta al microonde  che avrete oliato leggermente e mettere nel microonde.
Fate attenzione. Oliare la teglia, anche se di silicone, è importante perchè vi aiuterà a togliere la torta in modo perfetto. Quindi ricordatevene.
Per il tempo di cottura io farei circa otto minuti a 700 watt. La cosa meravigliosa della cottura al microonde è che se quando finisce il tempo e la torta non è ancora cotta potete rimetterla nel micro e farla finire di cuocere e non succede nulla! Non si sgonfia, non si ammolla, nulla. Riaccendete il micro impostate di un altro minuto e via. infilate uno stecchino e verificate che sia cotta. Ci vorrà magari una volta o due per capire bene i tempi di cottura del vostro forno, ma poi vedrete che il gioco è fatto. State solo attenti a non cuocere troppo di più perchè in questo caso la torta si indurisce parecchio e non è molto mangiabile.