giovedì 24 novembre 2016

FARFALLE ALLA CREMA DI BROCCOLI

Io adoro i broccoli. Mi piacciono moltissimo fatti in qualunque maniera, ma odio profondamente i gambi. In pratica mi piacciono solo le cimette. Il problema resta che prendere i broccoli per cucinare solo le cimette comporterebbe uno scarto impressionante e io non sono capace. Il risultato era che o non prendevo i broccoli o li cucinavo cercando di scartare i gambi senza essere invasa da sensi di colpa. Da qualche tempo, con un vero colpo di genio  ho risolto il prblema. Cucino le cimette come preferisco e i gambi invece di buttarli, insieme alle foglie li faccio bollire e appena sono un pò teneri, li scolo e li frullo. Ci ricavo una cremina che poi vado ad usare secondo quello che mi serve. Di solito ci condisco la pasta, mischiandola a vari ingredienti, pomodori secchi, anacardi o altro a seconda di cosa ho in casa. 
Questa volta ho condito la pasta con crema di broccoli e briciole di pane tostato. Un successo assoluto. 
Non sto a darvi le dosi che non servono. La crema di broccoli la preparate come vi ho detto. Gambi e foglie dei broccoli, lessati e poi frullati con un cucchiaio di olio e sale. Questa voltà la crema l'ho poi ripassata in padella due minuti con aglio e un filo di olio.
A parte ho sbriciolato del pane che avevo, l'ho messo in padella con un filo di olio e ho lasciato che si abbrustolisse. Occhio a non farlo bruciare. 
Poi ho condito la pasta con la cremina ripassata e sopra ci ho sparso il pane sbricolato e abbrustolito. Bè, che dire, il risultato è piaciuto molto anche ai bambini e se piace a loro allora direi che il piatto è promosso. 

Nessun commento:

Posta un commento