lunedì 5 settembre 2016

ZUCCHINE TONDE RIPIENE

Una ricetta semplicissima, estiva e che vi farà fare un figurone super.
Servono pochissimi ingredienti e solo un pò di tempo per svuotare le zucchine. Per il resto vi stupirete della semplicità.

ingredienti
- zucchine tonde ( io ne avevo otto)
- pane raffermo
- 1 cipolla
olio e sale
granulare per brodo ( io usato il mio home made di cui vi parlerò)

procedimento.
Lavate bene le zucchine e togliete la parte di sopra in modo da ricavarne un cappello e anche un pò della parte sotto, stando attenti a rimanere molto sottili sennò rischiate di bucarla quando andrete a togliere la polpa.
Svuotatele usando il metodo che avete più comodo. Io ho inciso con un coltello la polpa e poi l'ho tolta con un cucchiaio. Cercate di toglierne più che potete in modo che la parte esterna della zucchina rimanga piuttosto sottile.
Mettete da parte tutta la polpa che togliete che poi andrete a frullare insieme al pane raffermo e la cipolla. Il pane che vi serve è in proporzione alla quantità di polpa che avete. Tenete conto che deve venire un impasto piuttosto consistente.
Unite due cucchiai di olio evo,  un cucchiaio di granulare per brodo se se avete oppure semplicemente il sale. In questo caso vi consiglio di aggiungere qualche aroma. Il basilico o la salvia andrebbero benissimo.
Riempite le zucchine e prima di metterci sopra " il coperchio" aggiungete qualche goccia di olio sopra il ripieno, poi coprite con la parte superiore che avevate tagliato e mettete in forno in una teglia. Non aggiungete acqua ma solo un goccio di olio sul fondo. Cuocete per un'oretta a 180 gradi. Prima di toglierle dal forno accertatevi che la parte esterna delle zucchine sia ben cotta.
Io le ho servite tiepide con contorno di riso e ceci al curry.

Nessun commento:

Posta un commento