giovedì 1 settembre 2016

TORTA DI CASTAGNE

Ta-daa! Sono tornata e sono tornata con un sacco di idee, di esperimenti fatti e con una novità. Le ricette al microonde. Eh si! Perchè in vacanza ho scoperto che al microonde si possono fare tantissime cose in modo semplice e in brevissimo tempo.La ricetta dei mug cake ve l'avevo già scritta (magici mini cake)
 e già quella è una grande cosa, ma adesso ho scoperto che sempre al microonde si possono fare le torte! Si, si! Torte in esattamente otto minuti. Più cinque di preparazione, vabbè facciamo dieci. Comunque in poco più di un quarto d'ora potrete sfornare delizione torte, perfette e cotte a puntino, senza impiastricciare teglie e forno!! Non è fantastico???
Adesso vi scrivo la ricetta di questa torta che ho preparato ieri per la merenda dei tre piccoli mostri affamati ma vedrete che ne faremo molte altre di ricettine al microonde!

ingredienti
200 gr farina 00
100 gr farina di castagne
100 gr di gocciole di cioccolato fondente
80 gr di olio di semi
300 grammi di yogurt ( di soia se la volete vegan)
150 gr di zucchero
una bustina di lievito.

Il mio metodo come sempre è semplicissimo.
Mescolare con cura tutti gli ingredienti con un frullino o con un cucchiaio in modo da non lasciare grumi, versare in una teglia di silicone adatta al microonde  che avrete oliato leggermente e mettere nel microonde.
Fate attenzione. Oliare la teglia, anche se di silicone, è importante perchè vi aiuterà a togliere la torta in modo perfetto. Quindi ricordatevene.
Per il tempo di cottura io farei circa otto minuti a 700 watt. La cosa meravigliosa della cottura al microonde è che se quando finisce il tempo e la torta non è ancora cotta potete rimetterla nel micro e farla finire di cuocere e non succede nulla! Non si sgonfia, non si ammolla, nulla. Riaccendete il micro impostate di un altro minuto e via. infilate uno stecchino e verificate che sia cotta. Ci vorrà magari una volta o due per capire bene i tempi di cottura del vostro forno, ma poi vedrete che il gioco è fatto. State solo attenti a non cuocere troppo di più perchè in questo caso la torta si indurisce parecchio e non è molto mangiabile.

Nessun commento:

Posta un commento