martedì 26 luglio 2016

TORTINO DI MIGLIO CON MELANZANE FINGHI E TOFU AFFUMICATO

Sembra complicato, ma non lo è affatto. Come tutte o quasi le mie ricette, del resto. Non è una cosa da fare al volo la sera appena rientrati, ecco questo no, ma ci vorrà comunque poco tempo e nessuna grande preparazione.
Servono solo miglio, melanzane funghi e tofu se piace. 
Mangiare il miglio mi fa un ridere perchè mi ricordo che lo davamo ai pappagallini quando eravamo piccoli, ma da grande ho scoperto che è un alimento molto versatile e incredibilmente ricco di nutrienti. Quindi, il consiglio è che impariate ad usarlo. Si presta a moltissime ricette ed è anche divertente sia da cucinare che da mangiare.

ingredieni.
200 gr di miglio
2 melanzane medie
funghi a piacere, freschi o secchi. Io avevo una bustina di circa 80 gr di porcini freschi congelati e ho usato quelli.
70 gr di tofu affumicato.
aglio, olio e sale

Prima di tutto ho messo a bollire il miglio in acqua salata.
Da parte ho fatto a tocchetti le melanzane e le ho messe in padella uu filo di olio e aglio e ho lasciato che si cuocessero, aggiungendo un pò di acqua man mano, finchè non sono state belle morbide. Il sale alla fine.
In un altra padella ho cotto i funghi, con poco olio e un pò di prezzemolo. Se usate quelli secchi, teneteli prima a bagno almeno un'oretta. Anche qui, sale alla fine.
Intanto ho fatto anche a tocchetti il tofu. Pronto il miglio, l'ho scolato, e in una grossa padella ho messo tutto insieme. Miglio, melanzane, funghi e tofu, ho lasciato insaporire pochi minuti sul fuoco basso, poi ho messo tutto in una teglia da forno, nel mio caso fatta a ciambella, avendo cura di oliarla bene prima, in modo che poi il tortino una volta cotto e raffeddato, si potesse staccare senza disastri. 
Ho lasciato in forno a 180  gradi per un quarto d'ora. Ho lasciato raffreddare e ho rovesciato il tortino su un piatto servendolo con patate ripassate con olio in padella. 


Nessun commento:

Posta un commento