giovedì 28 luglio 2016

SFORMATINI DI RISO INTEGRALE E LENTICCHIE

La ricetta è semplicissima, ma fa molto effetto.  E soprattutto è buona. Si tratta solo di avere quel minimo di pazienza e di tempo da cuocere in forno gli sformatini e poi lasciarli raffreddare quel che basta a tirarli fuori senza distruggerli.
Questi sformatini in particolare li ho fatti con i pomodorini e la cipolla che avevo essiccato io in precedenza. 

ingredienti.
250 gr di lenticchie già cotte
250 gr di riso itegrale già cotto.
7/8 pomodorini secchi 
cipolla secca ( o in mancanza un quarto di cipolla fresca.
farina o fecola  e  pan grattato
sale e olio.

In un recipiente mettere tutti gli ingredienti, ossia il riso, le lenticchie, i pomodorini, la cipolla essiccata o quella fresca, sale che serve e un cucchiaio di olio EVO e frullare bene in modo da rendere tutto omogeneo. Per addensare io ho usato della farina di riso rosso, ma si può usare la fecola, il pangrattato o della farina di riso normale. Iniziate con un paio di cucchiai e poi aggiungete man mano finchè l'impasto non diventa abbastanza consistente. 
Oliate una teglia da muffins e mettete in ciascun pirottino l'impasto fino all'orlo. Coprite con un pochino di pangrattato e un goccio di olio.
Infornate per un quarto d'ora a 200 gradi tirate fuori e lasciate un pò raffreddare. Staccate l'impasto dai bordi con un coltello e toglietelo dai pirottini.
Io li ho serviti con una cremina di yogurt e tahin ( yogurt di soia, tahim aceto sale e olio).

 Il motivo per cui avevo in frigo lenticchie e riso integrale è perchè la sera prima avevo preparato una insalata tiepida di lenticchie e riso integrale a cui avevo aggiunto un avocado e delle carote cotte al vapore. Il tutto condito con olio e sale.

Nessun commento:

Posta un commento