giovedì 7 luglio 2016

SANDWICH CON FARIFRITTATA

Credo sia la cosa più goduriosa che ho mangiato ultimamente. Devo fare una premessa. A me la farina di ceci non piace particolarmente per cui, quando preparo la fari frittata, uso tutta una serie di accorgimenti in modo da coprirne un pò il gusto. Bè questa volta è venuta fantastica e nel panino con maionese vegan e cetrioli è stata davvero una piacevole scoperta!!
Intanto devo dirvi che il pane è homemade e la ricetta è quella del mio panbauletto ma con farina bianca e non integrale. La maionese che ho messo è vegana e la ricetta la trovate qui: ricetta della maionese vegan

Per la farifrittata che ho preparato questa volta questi sono gli ingredienti:
170 gr di farina di ceci
60 gr. di farina di avena
sale olio
una cipolla media
5/6 foglie di basilico
7/8 pomodorini ciliegini

Prima di tutto ho preparato la pastella unendo le due farine e aggiungendo acqua a filo per non creare grumi fino a che non si forma una bella pastella liscia e omogenea. Ho aggiunto il sale e due cucchiai e ho lasciato riposare in frigo. Di solito la preparo la mattina per la sera così rimane più digeribile, ma non è necessario. Si può preparare  già la sera per cucinarla subito.
Nel frattempo ho triturato la cipolla con il basilico e l'ho messa in padella con un filo d'olio. Imbiodita la cipolla ho aggiunto i pomodorini lasciando tutto sul fuoco per cinque minuti. Ho aggiustato di sale e poi la pastella di farina di ceci e avena.
Ho fatto cuocere dai due lati proprio come si farebbe con una frittata e poi mi sono preparata il sandwich. Pane, maionese vegan, cetrioli e fetta di farifrittata. Fantastico! 

Nessun commento:

Posta un commento