giovedì 21 luglio 2016

MUFFINS AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

Di questa ricetta mi piace parlarvi, per due motivi. Il primo è che l'idea di accostare cioccolato bianco e limone è stata meravigliosa e la seconda è per un piccolo accorgimento che ho imparato gironzolando per internet e che  si è rivelato molto utile. Non so voi, ma io quando ho bisogno del limone non ce l'ho mai. Lo compro, ma usandolo poco alla fine devo sempre buttarli perchè ammuffiti, e comunque finisce che quando mi serve non ce l'ho. Ho scoperto che il limone si può congelare e poi una volta congelato , grattuggiare la buccia o anche la polpa è decisamente più semplice e comodo. E facendolo scongelare si può usare il succo normalmente per quel che serve.
Io prendo dei bei limoni grossi non trattati, li divido in quattro e li congelo. Per es. per questi muffins ho grattuggiato due quarti di limone, non solo la buccia ma anche la polpa e poi visto che l'avevo ho triturato una buccetta che avevo anche quella congelata. 
ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
una bustina di lievito
70 gr di olio di semi
250 gr di yogurt di soia o di latte vaccino
100 gr di gocce di cioccolato bianco
la buccia e il succo di mezzo limome più un pò di buccia  triturata

Come sempre ho messo tutto gli ingredienti insieme, ho mescolato energicamente con un cucchiaio, ho messo nei pirottini e infilato in forno già caldo a 170 gradi per circa 20 minuti. 


Nessun commento:

Posta un commento