mercoledì 6 luglio 2016

MUFFIN AL CACAO CON FIOCCHI DI AVENA E CUORE MORBIDO ALLE CASTAGNE

I muffin li preparo tutto l'anno. Sono comodi per la colazione dei bambini e come merenda per la scuola. Il risultato è che ogni tanto mi stufo e cerco nuove prospettive.  Le prospettive ho trovate in dispensa. Avevo dei fiocchi di avena presi per fare i biscotti e della marmellata di marroni molto invitante che aspettava solo di essere usata in qualche ricetta.
Ecco fatto. Mi sono messa all'opera e ne sono usciti dei muffin molto soffici, con una consistenza un pò particolare dovuta ai fiocchi di avena e con la sorpresa. Devo dire che la marmellata di castagne ve benissimo come ripieno perchè è molto densa per cui non si scompone troppo e la ritrovi perfetta al primo morso. 

ingredienti
250 gr di farina 00
50 gr di farina di riso ( facoltativa) Se non l'avete potete sostituirla con la fecola di patate, con la maizena o fare semplicemente 300 gr di farina 00. 
60 gr di fiocchi di avena
50 gr di cacao amaro
160 gr di zucchero
70 gr di olio di semi
una bustina di lievito 
250 gr di yogurt di soia o normale
80 gr ( circa) di latte vegetale o vaccino
marmellata di castagne

Come sempre dovendo impastare al mattino non sto a complicarmi la vita. Metto tutti gli ingredienti insieme ( tranne la marmellata di castagne e il latte vegetale) e mescolo bene con un cucchiaio. Il latte lo uso quando l'impasto rimane troppo denso. Ne aggiungo quanto basta per rendere più morbido l'impasto. Nel mettere nei pirottini l'impasto, dovete avere l'accortezza di mettere prima un pò di impasto, poi un cucchiaino di marmellata di castagne, poi un altro pò di impasto sopra, in modo che il ripieno resti in mezzo al muffin e non sopra. 
Se li mangiate ancora caldi, state attenti alla marmellata dentro che resta bollente per un bel pò. 

Nessun commento:

Posta un commento