martedì 5 luglio 2016

INSALATA DI FARRO E AVENA CON MICROPOLPETTINE

Questo piatto è estremamente semplice anche per le modalità di cottura dei vari ingredienti. Rimane completo, estivo, fresco e di sicuro gradimento anche per i bambini. 
Ho voluto sperimentare un modo di cuocere le zucchine che non avevo mai provato. Si trattava di sostituire la cottura alla piastra. Non avevo voglia con il caldo di mettermi a cuocere con la piastra sul fuoco. Ho provato il microonde e devo dire che il risultato è stato perfetto. Anzi, se possibile anche migliore della classica cottura alla piastra. 
Le carote invece le ho cotte le microonde gia sapendo che sarebbe andata bene avendo già provato molte volte.
L'ideale per cuocere al microonde sono i contenitori in silicone o plastica, dedicati proprio a questo tipo di cottura.  
In mancanza va bene anche la ceramica.

ingredienti per l'insalata 
200 gr di farro  
200 gr di avena  
3 zucchine
3 carote
7/8 pomodorini 
mais a piacere.

per le polpette
50 gr di avena cotta
50 gr di farro cotto
3 cucchiai di passata di pomodoro
3 cucchiai di farina di orzo ( o di riso o di avena) in mancanza del pan grattato
origano

Prima di tutto ho cotto avena e farro. Li ho cotti insieme nella pentola a pressione. Circa un quarto d'ora.
Poi ho separato la quantità che mi serviva per le polpette e il resto l'ho usato per l'insalata.
Ho preso le zucchine, lavate e fatte a fettine sottili per  il lungo. Le ho messe sul piatto del microonde, senza nessun condimento e ho lasciato cuocere per tre minuti alla potenza massima.
Tirate fuori, erano cotte come sulla piastra ma senza le parti bruciacchiate. Le ho messe in un piatto e le ho condite con sale aceto e olio.
Le carote le ho pelate e le ho messe a cuocere nel microonde per cinque minuti, sempre a massima potenza. Tirate fuori, fatte a pezzettini. I pomodorini, li ho lavati e fatti in quattro parti.
A questo punto ho messo tutto insieme. Zucchine tagliate a pezzetti piccoli, carote, pomodorini, mais farro e avena. Aggiustato di sale aggiunto un pò di olio e aceto se lo gradite. Io l'ho servito su un crostino di pane di farina integrale e segale. 

per le polpette.
Ho preso il farro e l'avena e li ho messi in una terrina. Ho aggiunto la passata di pomodoro, l'origano un filo di olio, sale e origano e ho frullato tutto. Poi ho aggiunto per addensare la farina di orzo. In realtà potete usare per addensare quello che preferite. Fecola di patate, farina di riso, pan grattato quello che preferite insomma.
Ho creato delle micropolpettine che poi ho messo in padella con un filo di olio per pochi minuti.

Ho servito le polpettine insieme all'insalata su crostini e devo dire che sono state molto gradite. 


Nessun commento:

Posta un commento