venerdì 8 luglio 2016

FRITTELLE LIEVITATE

Questa è la foto di una cena vegan di un pò di tempo fa. Avevo preparato una simpatica insalata di barbietole rosse e finocchi, degli sformatini di lenticchie al forno da mangiare insieme ad una salsina di yogurt ( di soia) e menta e delle frittelle lievitate. Avevo inventato tutto sul momento e francamente non ricordo bene gli ingredienti di nulla tranne che delle frittelle, per il semplice fatto che erano tre. Farina acqua e lievito di birra. Sembrano pancake ma non lo sono. Adesso vi spiego come le ho preparate. Devo dire che non avendole mai fatte ero un pò perplessa sul risultato e invece sono state una piacevole sorpresa, sono piaciute a tutti e sono un modo simpatico per accompagnare altri piatti. Gli sformatini invece dovrò rifarli perchè proprio non mi ricordo nè gli ingredienti nè le dosi. Mi ricordo solo che erano piaciuti e quindi mi toccherò trovare il modo di riprepararli.

ingredienti per le frittelle
250 gr di farina 0
due cucchiai  di olio EVO
 5/6 gr di lievito di birra fresco
sale
acqua q.b.

Mettere la farina in una ciotola. Sciogliere il lievito in due dita di acqua e aggiungere un cucchiaino di miele e mescolare bene. Versare l'acqua con il lievito nella farina e mescolare un pò. Aggiungere poi a filo tanta acqua quanta ne serve per formare una pastella piuttosto fluida, stando attenti a non creare grumi, aggiungere un cucchiaino di sale e lasciare lievitare un'ora e mezza, due.
Al termine della lievitazione prendere una padella antiaderente farla scaldare e con un mestolo rovesciarvi dentro un pò di pastella, creando delle frittelle delle dimensioni dei pancake, per intenderci. Lasciar cuocere su un lato e poi girare. Servire caldi.
Come vedete è di un semplice incredibile, ma il risultato vi lascerà stupiti. 

Nessun commento:

Posta un commento