lunedì 25 luglio 2016

CROSTATA AL CACAO BOUNTYVEGAN

Avevo già fatto una crostata simile ma volevo provare qualche modifica. Innanzitutto una frolla al cacao. Diciamo che fare una pasta frolla vegana è già un azzardo. Ho provato vari modi e non posso dire che non siano buoni, ma obiettivamente la friabilità e il profumo della frolla con burro e uova è irriproducibile. Partendo da quest'assioma ho cercato non di fare qualcosa di simile alla vera frolla ma ottenere qualcosa di diverso e comunque buono.
Bene, questa frolla devo dire che non era niente male. L'ho preparata con una specie di burro vegan, che poi è lo stesso procedimento della maionese vegan, cioè frullando olio e latte di soia insieme. Viene un composto spumoso e denso molto simile al burro montato.  
Altra modifica era la crema. L'ho fatta con il latte di cocco e farina di cocco, addensandola con farina di riso e agar agar. Il risultato è stato eccellente.
Vado a darvi il procedimento


Per la frolla.
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro vegan

per la crema 800 gr di latte di cocco
4 cucchiai di farina di riso
4 cucchiai di zucchero  
agar agar

Per preparare il burro vegan frullare con il frullatore ad immersione 40 gr di latte di soia con 80 gr di olio di arachidi e due cucchiaini di limone. Frullare finchè non si addensa. Ci vorranno pochi secondi. 

Preparare la frolla mescolando la farina con il burro e lo zucchero. Se l'impasto dovesse rimanere troppo asciutto aggiungere un cucchiaio di acqua.
Lasciare riposare una mezz'oretta in frigo e intanto preparare la crema.
Mettere la farina in una ciotola. Versare il latte di cocco sulla farina a filo in modo da non creare grumi, sempre mescolando. Aggiungere lo zucchero e l'agar agar. Di questo non riesco a darvi la dose esatta perchè dipende da che tipo avete. Io ho quello a fili e ne ho usato un cucchiaio circa. Se avete quello il polvere credo ne basti un cucchiaino.
Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione, cercando di non creare grumi. Far cuocere una decina di minuti e poi togliere dal fuoco avendo l'accortezza di mescolare ogni tanto per evitare che la parte sopra si indurisca troppo. 
Intanto recuperare le frolla, metterla in una tortiera, usandola solo come base e per i bordi abbastanza alti, poggiandoci sopra un foglio di alluminio e qualche fagiolo per evitare che si gonfi troppo e far cuocere per 35 minuti in forno a 170/180 gr.
Una volta pronta tirare fuori dal forno, togliere il foglio di alluminio, riempirla con la crema e metterla in frigo per almeno un paio di ore. 

Nessun commento:

Posta un commento