giovedì 1 ottobre 2015

PAN DI SPAGNA VEGAN



Ieri sera ho sinceramente pensato di essere un genio. Un genio del male in questo caso che la roba dolce bene non fa. Ma un genio. Sto esagerando, va bene! Valuterete voi. Lo vedete l'impasto? Sofficissimo, bolloso, una nuvola. E con quali ingredienti l'ho fatto? Farina, olio zucchero e...... acqua faba, cioè la famosa acqua dei ceci. Il risultato finale era in tutto simile per consistenza e gusto al leggerissimo pandispagna che conoscete. 

Vi ho già parlato delle meringhe. Si. Bene.E' da quando le ho fatte che penso ad altri modi di usare quella fantastica roba montata. Naturalmente la prima idea che mi è venuta è il pan di spagna. Dovevo solo provare. La ricetta è sicuramente perfettibile e di perfezionarla ho tutte le intenzioni, ma magari ci riuscite prima voi e mi passate la dritta.
ingredienti
150 gr acqua di bollitura ceci
150 gr di farina
125 gr di zucchero
40 gr di olio
una bustina di lievito per dolci

Allora. Ho montato l'acqua, poi ho aggiunto a filo, molto lentamente l'olio, quindi lo zucchero, sempre usando le fruste e senza smettere di montare. Poi ho aggiunto al farina a cui avevo amalgamato il lievito, lentamente con una spatola. Ho messo tutto in una teglia oliata e ho cotto a 170 gr per circa 40/45 minuti.
In realtà ho cotto meno e infatti l'impasto è rimasto un pò troppo umido sul fondo e troppo chiaro. Per cui penso che il tempo di cottura giusto sia circa 5/10 minuti in più rispetto a quello che ho usato io. 
Poi ho fatto delle miniporzioni con crema al latte di mandorle, di cui vi parlerò. 

Crocchette di miglio e pomodori

Semplicissime da fare e gustose. L'idea mi è venuta vedendo la pubblicità di quelle schifezze vegane già pronte. Ho pensato: ehi questa roba posso farmela io e sicuramente pi buona! E così è andata.
Devo dire che come vegana non sono granchè. Non ho rinunciato completamente alle uova e al pesce. Quindi a rigore non sarei nemmeno vegetariana. Però sono fissata sull'alimentazione naturale. Il più naturale possibile. Evito schifezze precotte, prepronte, piene di additivi e altre robacce del genere. Giro al largo da prodezze vegane, tipo formaggi fatti con oli vari e aromi a tutto spiano; insomma ho deviato un pò, ma secondo il mio parere mangio molto meglio.
Torniamo alle crocchette.

ingredienti 150 gr di miglio
5/6 pomodori freschi
basilico
aglio
olio
sale
pangrattato

Cuoecere il mglio in acqua bollente. Il miglio si cuoce in fretta. dieci minuti ed è pronto.
A parte fare a pezzetti i pomodori, dopo averli spellati se vi danno fastidio le bucce.
Metterli in padella con un filo d'olio, il basilico e l'aglio. Cuocere il tempo che è pronto il miglio.
Poi unire in padella miglio e pomodori e cuocere ancora qualche minuto a fuoco basse per far amalgamare bene gli ingredienti.
Versare in una terrina e aspettare che si raffeddi. Aggiungere il pangrattato che basta per rendere l'impasto abbastanza compatto da formare delle crocchette, ripassarle nel pangrattato e cuocere in forno, su un teglia foderata di carta forno e leggermente oliata.

FALAFEL

Era da tanto che le volevo provare, queste famose polpettine. Soprattutto da quando ho scoperto che per farle si usano i legumi a crudo. Mi incuriosivano tantissimo.
Devo dire che mi sono piaciute molto. L'unica accortezza, secondo me, è che bisogna frullare l'impasto molto fine. Il rischio altrimenti è che rimagano un pò troppo asciutti e di una consistenza non gradevolissima.
Il prcedimento è tutt'altro che difficile, solo un pò lunghetto perchè prevede un ammollo dei legumi di oltre 24 ore.

ingredienti
200 gr di ceci secchi lasciati in ammollo 24/36 ore
cumino ( pochissimo)
prezzemolo
olio
sale
pangrattato ( o farina di ceci)

Frullare molto bene i ceci, insieme al cumino e a due cucchiai di olio; a parte triturare il prezzemolo. Unire il frullato di ceci al prezzemolo e verificare la consistenza del composto. Se è molto farinoso aggiungere pangrattato. formare delle palline e friggere in olio bollente finchè sono belle colorate. Calde sono più buone. Andrebbero servite con la salsa Tahajin che non avevo, quindi ho usato una maionese vegan, che andava bene lo stesso.
Si possono fare anche con altri legumi, tipo le fave secche. Non ho ancora provato.

PANBAULETTO INTEGRALE

Ingredienti
250 gr di farina integrale.
250 gr di farina  00
150 gr di water Roux
65 gr di olio di semi
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini rasi di sale
5 gr di lievito di birra
100 gr di acqua
100 gr di latte di riso
2/3 cucchiai di semi di lino ( facoltativi)
Per il water roux in un pentolino versate 40 gr di farina e unire poco alla volta 200 gr di acqua fredda, mescolando bene per non creare grumi. Mettere sul fuoco e girare finché non si addensare tipo cremina.
Unire le farine,sciogliere il lievito nell'acqua e latte e iniziare a impastarlo con poca farina. Aggiungere il water roux (150 gr) alternandolo alle farine. Alla fine e molto lentamente versate l'olio e infine il sale e i semi di lino. Lavorare poi a lungo. Nella planetaria almeno un quarto d'ora. Lasciare riposare un'oretta poi stendere l'impasto in un rettangolo arrotolato su stesso. Poi metterlo in uno stampo da plumcake imburrato o foderato di carta forno. Lasciarlo lievitare coperto con pellicola fino al raggiungimento del bordo. Infornare a 220 ° per 25/30 minuti. Una volta freddo, affettate e utilizzatelo a piacere. Io lo taglio a fette e lo congelo.